E’ Marsala il colore dell’anno 2015

Composizione bouquet pantone marsalaNERVA abito cerimonia pronovias marsalaUbriachiamoci di Marsala! Non c’è bisogno di andare in Sicilia.
Oggi la moda si tinge di marsala e del suo colore vivo, complesso, avvolgente e liquoroso.

E’ infatti il colore Pantone 2015 scelto da Leatrice Eiseman, l’executive Director del “Pantone Color Institute”, l’autorità statunitense per la catalogazione dei colori che dal 2000 sceglie il colore rappresentativo di ogni anno.

Se lo scorso anno la tonalità “Radiant Orchid” stimolava creatività e fantasia, quest’anno sarà il Marsala il colore che, come dice Eiseman “arricchirà la nostra mente e la nostra anima emanando sicurezza e stabilità”.

Solidità e punti fermi. Quali migliori auspici per le coppie di fidanzati che si apprestano a vivere la loro vita per sempre insieme?

Entrando nel dettaglio, il colore marsala è un mix di rosso, marrone e bordeaux.
Una tonalità decisa, calda, che si presta bene ad essere indossata in autunno e in inverno.

Se stai pianificando un matrimonio “winter” non resta che lasciarti ispirare da questo colore; se, invece, le tue nozze saranno in primavera o estate, ecco una buona notizia: il marsala si abbina perfettamente sia ai colori pastello come “dusty rose”, grigio, verde oliva oppure ai colori lucenti come ambra e oro.

 

marsala+ dusty rose
Mise en Place pantone marsalamarsala wedding cakeEcco 3 immancabili elementi di un matrimonio dove non far mancare il colore marsala:

    • Il bouquet

In passato il mazzo della sposa era composto da fiori bianchi per rappresentare la purezza.
Oggigiorno sono tante le spose che scelgono i colori per abbinarli all’abito e a quello delle damigelle. Un consiglio è quello di portare al vostro flower designer di fiducia un pezzo di stoffa di colore marsala per aiutarlo  nella composizione del mazzo. Rose e orchidee sono senza dubbio i fiori più belli e richiamabili anche nelle decorazioni della torta nuziale.

    • La mise en place

      Centro tavola, segnaposto, menu e tovagliato: la mise en place è il primo elemento che attira l’attenzione dei tuoi ospiti durante il ricevimento. Se fai parte di quelle donne che vogliono che il proprio matrimonio sia coordinato dal fil rouge di un colore predominante, allora per essere alla moda, arricchisci di dettagli bordeaux, dusty rose e marsala i centri tavola e i segnaposti della sala ricevimento. Impreziosita da bicchieri in cristallo e candele, i tavoli del tuo matrimonio saranno eleganti e raffinati.

    • La wedding cake

La torta nuziale deve essere speciale. Tre piani o quattro per essere ammirata da tutti. Potrai scegliere frutti di bosco, uva, frutti della passione per essere in sintonia con il colore pantone dell’anno, oppure optare per decorazioni floreali come roselline e margherite, o ancora nastri e fiocchi molto in voga negli ultimi anni.

 

Leave a Reply