Archive of ‘Ricevimenti’ category

Consigli per organizzare una cerimonia di nozze

Organizzare una cerimonia di matrimonio non è esattamente una passeggiata, soprattutto se si ha in mente una giornata da sogno, nella quale non farsi mancare proprio nulla. Dagli addobbi alla location, dall’abito al menu, dalle bomboniere al viaggio di nozze, tutto può essere organizzato nel modo e nei tempi giusti, l’importante è sapersi organizzare ed avere le idee chiare.
Ecco perché vogliamo proporvi un piccolo elenco dei dettagli sui quali dovreste concentrarvi, in modo da non lasciarvi sfuggire proprio nulla, in vista del vostro giorno speciale. (altro…)

In Spiaggia o tra gli Ulivi. Idee per una Cerimonia fuori dal comune

Matrimonio tra gli Ulivi

Matrimonio tra gli Ulivi

Tra i matrimoni in chiesa  e in comune si fanno sempre più strada altri nuovi riti, meno tradizionali, per scambiarsi i voti. Ci sono location classiche come le masserie e relative cappelle rurali, i castelli e le ville private dove accogliere un numero contenuto di invitati.
Ci sono luoghi d’arte come i musei di cui l’Italia è ricca e beni monumentali come la Certosa di Parma, la Galleria degli Uffizi o la casa di Giulietta a Verona, divenute location ambite per matrimoni spesso scelte da coppie di stranieri innamorati dell’Italia.

Se siete una coppia amante dell’arte e di tutto ciò che trasmette bellezza, ma non avete a disposizione grandi somme da riversare nel luogo che vi consacrerà per sempre alla vita di coppia, potreste scegliere (altro…)

Sposarsi in Masseria

Borgo Egnazia Fasano

Borgo Egnazia Fasano

Il bianco accecante della pietra, l’azzurro luminoso del cielo, il verde rigoglioso dei prati. Se immagini il giorno del tuo matrimonio circondata dai colori della natura e dal profumo dei fiori di campo, potresti sognare uno scenario green dove eleganza e gusto trovano nell’immagine bucolica di una Masseria la cornice ideale.
Le location dove coronare il proprio sogno d’amore sono tantissime e di diverso stile, ma una tendenza che sta diventando sempre più frequente è quella di organizzare un ricevimento in una Masseria seicentesca o settecentesca, ricca di storia e dove sapienti lavori di recupero hanno ridato lustro alle antiche mura medievali.
Le regioni italiane che brulicano di bianche dimore così antiche e affascinanti divenute nel tempo agriturismo sono senza dubbio nel sud Italia, in particolare in Puglia e in Sicilia. Non è un caso come personaggi famosi italiani e internazionali sull’onda della “wedding destination”, abbiano scelto di volare oltre confine e raggiungere luoghi così bianchi e incantevoli, immersi tra ulivi secolari per pronunciare il fatidico si.
Lo sfondo del mare Adriatico ha fatto da cornice, ad esempio, alle nozze della coppia vip (altro…)

I segnaposto

SegnapostoI segnaposto sono  la dimostrazione di quanto l’intera cerimonia sia stata curata nei minimi dettagli.

Riportano il nome completo dell’invitato, mai preceduto da titoli onorifici, accademici o professionali. Per evitare situazioni imbarazzanti o disguidi, è opportuno tenere qualche biglietto senza nome, pronto per eventuali cambiamenti dell’ultimo momento, che una persona di fiducia effettuerà durante prima di sedersi a tavola (generalmente prima degli aperitivi), in modo che quando gli ospiti raggiungono i loro posti, sia tutto in perfetto ordine.

Altri piccoli particolari possono decorare la una tavola davvero festosa: la legatura dei tovaglioli con un nastro in tinta con il tema cromatico del matrimonio, un piccolo bouquet floreale vicino a ogni posto, frutti di marzapane a sostenere il cartellino segnaposto, candelieri guarniti. (altro…)