Countdown…alle nozze!

countdown alle nozzeIl matrimonio è un’occasione molto importante, bisogna perciò riservare alla sua organizzazione il tempo necessario per non lasciare al caso nemmeno il più piccolo dettaglio. Ecco un’utile guida con tutte le tappe da seguire prima del grande giorno. Prendete carta e penna e segnatevi questo prezioso scadenzario.

Un anno prima
Avete deciso il periodo? In chiesa o comune che sia, contatta il parroco o il sindaco per decidere la data precisa. A proposito lo sai che se scegli la cerimonia civile può celebrare anche un amico? Verifica la disponibilità della sala ricevimenti: è indispensabile farlo con un buon anticipo, soprattutto se pensate di avere molti ospiti.
Sei mesi prima
E’ ora di compilare la lista degli invitati e riferire il numero esatto al ristorante. Se vi sposate in chiesa informatevi sui corsi prematrimoniali.
Ed è arrivato il momento dell’abito. Fai un giro sul web per farti un’idea delle tendenze e prendi appuntamento negli showroom. Ci vogliono diverse prove, soprattutto se decidi di fartelo realizzare su misura. Qualche idea sulla scelta dell’abito da sposa .
Importantissimo. Deciso dove andrete ad abitare?
Cinque mesi prima
Conferma la chiesa o la sala comunale, nonché il luogo dove hai scelto di svolgere il ricevimento. E soprattutto i documenti. Si sa, i tempi della burocrazia sono sempre un po’ lenti: muoviti per tempo, senza rischiare dimenticanze dell’ultimo minuto. Contattate il fotografo e fatevi fare un preventivo di spesa.
Tre mesi prima
E’ il momento di organizzare i dettagli: fiori, musica, fedi, partecipazioni e menu. Tu e il tuo fidanzato avete scelto i testimoni? La lista nozze: tradizionale o il viaggio? Ricorda che se scegli il viaggio, soprattutto se le mete sono esotiche, devi informarti sul passaporto, ma anche su eventuali vaccini preventivi!
Due mesi prima
Spedisci le partecipazioni e ordina le bomboniere e i confetti. Sicuramente proverai di nuovo l’abito: stabilisci la data di consegna. Prenota parrucchiere e truccatore. Se vuoi essere al top, in forma smagliante, è il periodo giusto per mettersi a dieta e magare iniziare con il tuo lui qualche trattamento: andare dal dentista per lo sbiancamento dei denti, in un centro estetico per massaggi rilassanti e pulizia del viso, che dovrete ripetere ancora il mese successivo.

Un mese prima

Hai ospiti che vengono da lontano? Prenota l’albergo.

Un-mese-alle-nozze

Fai la prova generale dell’abito, con il trucco e l’acconciatura. Inizia ad organizzare la disposizione a tavola per il ricevimento. Di solito è una cosa molto lunga!
Resta da prenotare l’auto, confermare l’addobbo floreale e acquistare gli abiti di damigelle e paggetti se ne avrete.
Due settimane prima
Fatevi consegnare le bomboniere e ritirate le fedi (dovrebbe farlo lui!).
Ormai dovreste avere la conferma definitiva degli ospiti. Confermate il numero preciso degli invitati al ristorante. Che ne dici di due giorni in una Spa? Un momento tutto tuo, magari con qualche amica, può essere un modo originale per trascorrere l’addio al nubilato. Fatti fare dei trattamenti per la pelle, per essere radiosa il grande giorno!
Una settimana prima
Fai la prova definitiva dell’abito. Verifica che tutti i dettagli della cerimonia e del ricevimento siano organizzati. La vostra futura casa è pronta? Prendi appuntamento dall’estetista per depilazione, manicure e pedicure. Perché non goderti una serata con la tua famiglia? Molto genitori, pur essendo felicissimi per il matrimonio, sono anche tristi di non vedere più in casa la loro piccola. Organizza una cena con i tuoi genitori, per renderli partecipi di quello che ti sta accadendo, vedrai resterà un bellissimo ricordo.
Il giorno prima
Affida ad un’amica o alla mamma ciò che potrebbe servirti il giorno del matrimonio: un paio di calze di riserva, un lucida labbra, scarpe più comode. Vai a letto presto, devi essere riposata e alzarti di buon’ora…sempre che tu sia riuscita a dormire! Beh, ora ci siamo…Auguri!

 

Leave a Reply