Sposarsi in Masseria

Borgo Egnazia Fasano

Borgo Egnazia Fasano

Il bianco accecante della pietra, l’azzurro luminoso del cielo, il verde rigoglioso dei prati. Se immagini il giorno del tuo matrimonio circondata dai colori della natura e dal profumo dei fiori di campo, potresti sognare uno scenario green dove eleganza e gusto trovano nell’immagine bucolica di una Masseria la cornice ideale.
Le location dove coronare il proprio sogno d’amore sono tantissime e di diverso stile, ma una tendenza che sta diventando sempre più frequente è quella di organizzare un ricevimento in una Masseria seicentesca o settecentesca, ricca di storia e dove sapienti lavori di recupero hanno ridato lustro alle antiche mura medievali.
Le regioni italiane che brulicano di bianche dimore così antiche e affascinanti divenute nel tempo agriturismo sono senza dubbio nel sud Italia, in particolare in Puglia e in Sicilia. Non è un caso come personaggi famosi italiani e internazionali sull’onda della “wedding destination”, abbiano scelto di volare oltre confine e raggiungere luoghi così bianchi e incantevoli, immersi tra ulivi secolari per pronunciare il fatidico si.
Lo sfondo del mare Adriatico ha fatto da cornice, ad esempio, alle nozze della coppia vip Justin Timberlake e Jessica Biel. Nell’estate 2013 i due giovani innamorati hanno scelto una favolosa masseria pugliese “Borgo Egnazia” (v. foto) a Fasano in provincia di Brindisi per dirsi “Si” per sempre.
Il resort esclusivo che ha ospitato il cantante e attore americano e la compagna per una settimana rispondeva a tutti i canoni di chi sogna un ricevimento di nozze elegante, esclusivo, ma soprattutto immerso in una scenografia “total white”, puntellata dal verde degli alberi di ulivo e dal blu del cielo azzurro pugliese e del suo mare.
Nel corso del 2013 hanno scelto una Masseria nel cuore della Valle d’Itria per sposarsi anche il calciatore juventino Mirko Vucinic e la sua sposa di origini brindisine Stefania Scoditti. Dopo la celebrazione religiosa centinaia di amici e parenti sono stati accolti in una masseria dell’hinterland di Ceglie Messapica (Br) risalente al XIX secolo denominata “Traetta” ed immersa in un vasto parco di oltre 40 ettari di uliveti.

Agrumeto Luca Giovanni Maglie

Allestimento Agrumeto Tenuta Luca Giovanni Maglie

Mesi ideali per sposarsi in una Masseria

Scegliere come location una masseria o un agriturismo è vantaggioso per chi vive nel Sud Italia per l’ampio ventaglio di scelte.
Se, invece, si sta programmando una “trasferta di nozze” nel meridione per celebrare il proprio wedding day, è bene prestare attenzione ai mesi per lo svolgimento del banchetto. Senza dubbio i preferibili sono maggio, giugno, settembre e ottobre perché si eviterebbe la calura del “Mezzogiorno”. Molte masserie proprio perché situate nelle campagne e nell’hinterland delle province, sono lontane dal mare e di conseguenza dalla brezza che certamente darebbe sollievo gli invitati.

Chi sceglie aprile, opti per l’allestimento in un agrumeto. Molte corti di antiche masserie hanno giardini e alberi di aranci e limoni ricchi di frutta durante la primavera. Maggio, giugno, settembre, come anzi detto, sono periodi ideali per festeggiare un matrimonio in una masseria per la temperatura ancora non troppo afosa dove anche un pranzo (e non solo una cena) all’aperto non risentirebbe del caldo dei mesi prettamente estivi.
Se non si può fare a meno di celebrare il ricevimento a luglio o ad agosto, assicuratevi che la masseria sia dotata di piscina: è quel tocco in più che a tutti piace e potrebbe dare una svolta inaspettata al Party open bar dopo il banchetto.

Aspetto non di poco conto è la grandezza di queste strutture agrituristiche che potrebbero persino ospitare alcuni vostri cari giunti appositamente da lontano per festeggiarvi. I vostri ospiti gradirebbero tantissimo soggiornare in luoghi così incantevoli e non v’è dubbio che anche una suite speciale riservata solo per voi, potrebbe fare da sfondo alla vostra prima nozze da marito e moglie.
Sposarsi in masseria è un sogno realizzabile e come lo è stato per coppie di vip famosi, può esserlo per chiunque.

 

Leave a Reply